giovedì 3 luglio 2014

ASSEMBLEA NAZIONALE ELETTIVA 2014
Click to play this Smilebox slideshow

Tempo di elezioni… dopo tre anni tutte le diocesi italiane in cui
è presente il Movimento sono chiamate a designare le sorelle ed i fratelli che svolgeranno nei prossimi anni il loro servizio a livello nazionale. Tempo in cui si confrontano scuole di pensiero, impostazioni, a volte diverse ma sempre in uno spirito di comunione fraterna.
Purtroppo è anche il tempo in cui si corre il rischio
di riesumare brutte abitudini, quali la propaganda elettorale, il voto di scambio o peggio… quando qualcuno va in giro, non a promuovere un candidato, ma a sminuire un altro, con sospetti, maldicenze o altro… Per fortuna non è successo, la Assemblea non ha dato spazio a note stonate,  tentativi di condizionare il voto o comportamenti non del tutto cristallini. Grazie a Dio certi atteggiamenti non pagano.
Il 20 e 21 Giugno si è riunita a Ciampino, presso la casa di spiritualità “Il Sassone”,  l’Assemblea nazionale dei Cursillos di Cristianità in Italia per il rinnovo delle cariche di Coordinatore nazionale, Assistente spirituale nazionale e componenti del Consiglio nazionale.
Elezioni, particolarmente delicate in quanto il rinnovamento era pressocchè totale, vista la indisponibilità di alcuni consiglieri uscenti ed il raggiunto numero massimo di anni in Coordinamento sia di Armando Bonato che di don Francesco Vicino. Il tutto in un momento delicato che vede il nostro Movimento rilanciato nel recupero del Carisma fondazionale affidato dallo Spirito Santo al nostro fondatore, Eduardo Bonnin.
Alla Assemblea hanno partecipato delegati, provenienti da  diocesi di ogni parte d’Italia oltre ai componenti del Coordinamento nazionale uscente. Tutte le attività si sono svolte in un clima di gioiosa e fraterna condivisione.
Esemplare è stato l’atteggiamento dei due candidati alla carica di Coordinatore Nazionale, Nino Monaco ed Enzo Natale, che, dopo essersi presentati alla Assemblea con competenza e disponibilità, hanno mostrato amicizia, lealtà e senso di responsabilità.  Non abbiamo assistito ad alcuna richiesta di voto o per l’uno o per l’altro candidato, un giudizio, una critica, e poi…  le due uniche schede bianche uscite dall’urna, possiamo affermare con sicurezza, erano proprio le loro, quelle di Nino ed Enzo.
Nino Monaco è stato eletto Coordinatore nazionale con un ampio consenso, legittimato dalle indubbie qualità umane e dalla lunga esperienza maturata all’interno del Coordinamento nazionale; finora Nino ha svolto il suo servizio come coordinatore del territorio 8, che comprende la Liguria, il Piemonte e la Lombardia.
Don Giuseppe Alemanno è stato eletto Assistente spirituale nazionale al secondo scrutinio. Di don Giuseppe è ben nota la umiltà e l’amore verso il nostro movimento di cui ha approfondito il Carisma partecipando attivamente alla revisione del Cursillo per responsabili e dei Rollos dei tre giorni.
Sono stati riconfermati nel Consiglio nazionale Salvatore Ansaldi e Rita Cicalò cui è stato riconosciuto il grosso lavoro svolto nella redazione delle pubblicazioni dello Statuto e Regolamento, della Guida del Rettore e del libretto dei canti.
Entra nel gruppo Efisio Pilloni, da anni rappresentante in Italia della FEBA (Fondazione Eduardo Bonnin Aguilò) e profondo conoscitore del Carisma Fondazionale, amico personale di Eduardo Bonnin e traduttore di alcuni suoi scritti.
Altra nota positiva la elezione nel Consiglio di Daniela Piazzon, coordinatrice diocesana di Padova, da anni in prima linea nella riscoperta del Carisma fondazionale e più volte in equipe, sia come rollista che come rettrice, nei nuovi cursillos per responsabili.
Faranno parte del gruppo anche Valentino De Vita, coordinatore diocesano di Benevento, e Fulvio Pellizzon, della diocesi di Novara.
Tra i sacerdoti eletti in Consiglio spiccano, per i consensi ottenuti,  don Giordano Pisanelli e don Gianpaolo Muresu; entrambi seguono da anni con entusiasmo il ritorno alle fonti del Cursillo. A completamento della componente sacerdotale don Tommaso Sabato, della diocesi di Nardò-Gallipoli.
Insomma Nino e don Giuseppe avranno una squadra rinnovata e ben preparata per affrontare, insieme a tutti i Coordinatori ed Assistenti spirituali diocesani, le sfide che la società attuale ci porrà nella fermentazione cristiana degli ambienti.
La giornata si è chiusa con una solenne Santa Messa di ringraziamento, a chiusura del 50° anniversario del primo Cursillo di Cristianità in Italia, presieduta da don Ubaldo Speranza, sacerdote che ha donato la sua presenza fin dagli albori del Movimento.
                                           Giovanni Genovese

I GRUPPI 
Click to play this Smilebox slideshow

Nessun commento:

Posta un commento